PERCHé LA TUA AZIENDA DOVREBBE ASSUMERE UN* COACH?
Rispondiamo a questa domanda iniziando a parlare di numeri:
le persone che fanno coaching riportano un ROI medio del 788%
il coaching aumenta la produttività del 44%
il coaching aumenta i risultati di team del 50%
le aziende con una forte cultura di coaching hanno ricavi più alti rispetto ad aziende senza cultura di coaching
(dati presi da ICF - International Coaching Federation).
Ma il coaching come ottiene questi numeri?
Da Core Energy Coach, le principali direttrici su cui vado a lavorare sono:
mindset
potenziamento dell’identità
riallineamento di obiettivi personali e professionali
sostenibilità del risultato
MINDSET
Il mondo del lavoro sta affrontando grandissimi cambiamenti - iniziati dal modo in cui si lavora e si progetta (vedi i framework agile, scrum - ma vedi anche il lavoro da remoto). Cambiamenti continuati a livello tecnologico - vedi l’AI, che sta già rivoluzionando anche il modo in cui si lavora.
Specialmente oggi, in mezzo all’incertezza derivata dal cambiamento, il mindset di una persona assume importanza eguale, se non maggiore, rispetto alle sue competenze hard.
Fornire alle persone uno strumento per rafforzare mindset, senso di sicurezza e per navigare incertezze e cambiamenti, consentirà di promuovere il loro benessere insieme a quello dell’azienda.
POTENZIAMENTO DELL’IDENTITA’
Anche se è normale e vero che ognuno di noi veste cappelli diversi in circostanze diverse, molte persone - specialmente quelle appartenenti a gruppi storicamente emarginati - non si sentono al sicuro nel poter essere loro stesse all’interno del contesto lavorativo.
Una cultura aziendale aperta e accogliente, insieme al supporto di un* coach può fornire supporto nel valorizzare e potenziare l’identità delle persone - facendo in modo che produttività e risultati derivino da un’espressione autentica di chi sta lavorando.
RIALLINEAMENTO DI OBIETTIVI PERSONALI E PROFESSIONALI
Perché facciamo lo stesso lavoro tutti i giorni? La motivazione al lavoro assume sfumature diverse in varie fasi della vita lavorativa, per questo è importante rinnovarla progressivamente. Ciò che ci fa sentire soddisfatti a 25 anni, può non valere più nulla a 33, a 26, a 40 anni.
Attraverso il coaching si portano le persone a esplorare motivazioni intrinseche, desideri personali e si riallinea tutto in ambito professionale. Questo aiuta una ritrovata vitalità e stimala la definizione di soluzioni e il raggiungimento di risultati.
SOSTENIBILITA’ DEL RISULTATO
Non è solo una questione di raggiungimento dei risultati - l’obiettivo finale è rendere i risultati sostenibili.
Sostenibilità sotto varie lenti - da quella più “aziendalistica” di mantenimento di una buona performance, a quella più umana (che sta alla base) di raggiungimento di risultati in maniera sostenibile per la persona, senza rischio di stress cronico, disequilibri con altri aspetti importanti della vita, o burnout.